I lettini Montessori sono una tipologia di letto che prende il nome da Maria Montessori, sostenitrice dell’autonomia dei bambini, posizionato al massimo a circa venti centimetri di altezza da terra in corrispondenza, solitamente, di un angolo della stanza per lasciare libero e aperto un solo lato del materasso, in modo tale che il bambino possa scendere in totale indipendenza.
Sono fondamentali, quindi, nel corso dello sviluppo del bambino e nel suo apprendimento delle prime azioni da poter fare da solo durante la sua infanzia.
Cerchi il migliore letto montessori? Non perdere altro tempo e non sbagliare scelta, scopri i 4 migliori letti montessoriani per bambini.
Acma letto montessori 100% di pino naturale
Questo letto montessoriano della marca Acma presenta forme semplici, classiche e lineari. Si tratta di una struttura realizzata in pino naturale al 100%, presente sul mercato sia nella colorazione naturale del legno sia in bianco. Lo stile è quello classico della scandinavia, con linee molto semplici e definite, pochi elementi ordinati, ma soprattutto che conferisce un grande senso di ordine e di pulizia.
La semplicità è sicuramente la parola alla base di questa tipologia di letto montessori.
Le dimensioni di questo modello sono 145 x 76 x 130 centimetri.
Non è colorato con nessuna vernice e questo fa sì che il materiale utilizzato sia completamente naturale e per niente dannoso per la salute del bambino.
Tra i vantaggi di questo modello ci sta sicuramente il fatto che sia realizzato in maniera salutare e naturale, che non presenti pericoli nella struttura per il bambino che vi ci dormirà all’interno, e che sia adatta a ogni tipologia di cameretta, dal momento che le linee così semplici e e neutre si combinano perfettamente con diversi ambienti.
Sicuramente uno svantaggio risiede nel fatto che è una struttura molto semplice, non particolarmente originale o creativa, e questo può non catturare l’attenzione del bambino, che magari si aspetterebbe una cameretta che assecondi i suoi gusti e i colori che più gli piacciono.
In ogni caso, come primo lettino montessori te lo consiglio fortemente, vista la sua semplicità e la sua comodità.
Lettino montessori a forma di casetta
Il modello che qua vi presentiamo è un letto montessoriano per bambini a forma di casetta, che presenta delle doghe di sicurezza per evitare la caduta del bimbo e proteggerlo mentre dorme.
Questo letto ha un costo sicuramente più alto del normale materasso montessoriano classico, dal momento che presenta una struttura originale e creativa. Il vantaggio di questo modello sta ovviamente nel fatto che il bambino potrà andare a dormire in una struttura divertente e diversa dal solito lettino.
Questa composizione è realizzata in legno di pino, colorato poi di bianco, e ha dimensioni 80 x 160 centimetri. Si tratta di una struttura molto semplice da montare, quindi anche una volta ordinata e ricevuta a casa potrai seguire con facilità le istruzioni per realizzare in autonomia questo letto.
Sicuramente è necessario avere una cameretta abbastanza spaziosa per inserire questo modello al suo interno, dal momento che occupa un po’ di spazio, quindi se non hai una camera adatta è difficile riuscire a inserirla.
Presentando, però, un colore neutro come il bianco si adatta facilmente a ogni tipo di arredamento e di colore delle pareti della stanza del bambino.
Ti assicuro che con questo letto montessoriano il tuo bambino vedrà l’andare a dormire come un gioco e come un’azione simpatica, perché lo assocerà sempre alla casetta bianca all’interno della sua piccola stanza da letto.
Per quanto riguarda le misure, i materassi sono presenti in diverse tipologie e lunghezze, in modo tale da cercare di adattarsi a ogni richiesta di tutti i clienti.
Tutti coloro che hanno acquistato questa tipologia di letto sono rimasti piacevolmente soddisfatti dalla bellezza racchiusa nella semplicità di questa casetta bianca.
Bambine design Tepee
Un altro modello di letto montessoriano è questo che presenta una struttura a forma di tenda indiana realizzata in legno, con i lati del letto totalmente aperti ma posto a un’altezza molto bassa dal pavimento, che non permette al bambino di farsi male nel caso in cui dovesse cadere.
Si presenta in diverse dimensioni, dal materasso più piccolo a quello standard. Si tratta di un modello perfetto per i bambini già un po’ più grandi, solitamente dai tre ai nove anni, proprio per il fatto che non presentando le doghe di sicurezza potrebbe essere rischioso per un bimbo molto piccolo.
Il design è sicuramente molto creativo e originale e sarà in grado di conquistare l’attenzione del tuo bambino. Il materiale con cui è stato realizzato è il legno massiccio di pino di un’ottima qualità.
Si tratta sicuramente di un modello innovativo e perfetto per rendere una stanza da letto diversa e più allegra.
Letto auto da corsa per bambino
Questo letto basso per bambini sarà sicuramente amato dal tuo bimbo, che potrà andare a dormire in una macchina da corsa rossa. Si tratta di un letto comodo, dalle linee semplici e molto funzionale, ma soprattutto dal design molto creativo e divertente, che attirerà subito il tuo bimbo.
Presenta al suo interno anche delle strisce led che permettono alla macchina di illuminarsi e di cambiare colore, rendendo l’esperienza del sonno e della nanna più divertente e piacevole. Ai lati è protetto dai pannelli realizzati in legno e poi colorato, in modo da garantire la maggiore sicurezza possibile al bambino, che non rischierà di cadere e di farsi male mentre dorme.
Il legno utilizzato per realizzare questo letto montessoriano è un legno di ottima qualità, naturale e lavorato da artigiani professionisti nel loro mestiere da anni.
Sono certa che questo letto posizionato nella cameretta giusta regalerà un sorriso al tuo bambino, che non vedrà l’ora di andare a dormire nella sua macchina rossa.
L’unico piccolo svantaggio sta nel fatto che si tratta di un letto comunque abbastanza ingombrante, che rischia di occupare un notevole spazio di camera, ma se avete a disposizione una stanza ampia sarà sicuramente il letto che fa per voi.
Come scegliere un lettino montessori
Quando il bambino inizia ad essere piccolo per la culla, arriva il momento di pensare a dove far dormire il bimbo nella sua cameretta ed il letto montessori può essere un’ottima soluzione.
In questo paragrafo cercherà di darti alcune informazioni per effettuare la scelta del migliore lettino montessoriano, che sia il più possibile adatto alle vostre esigenze.
Andrò ad analizzare il materiale più consono per questo tipo di struttura, le dimensioni che dovrebbe avere, la composizione delle sbarre, l’altezza massima dal terreno e l’estetica che può avere.
Considera che il lettino è adatto a tutte le età, il lettino per bambini di 2 anni è lo stesso di quello di bambini di 3 anni. L’unica cosa che si possono valutare sono delle protezioni da mettere per terra o contro le pareti, per evitare di prendere delle botte forti in caso di cadute o rotolamenti, ma sempre tenendo a mente che il lettino deve essere accessibile in autonomia dal bambino.
Materiale
Solitamente i letti montessori sono realizzati sempre con gli stessi materiali: ovviamente c’è il materasso e poi tutta la struttura circostante solitamente è realizzata in legno.
La tipologia di legno varia molto anche in base alla qualità che si vuole ricercare e al tipo di legno che si preferisce.
Aumentando la qualità del legno usato di conseguenza aumenta anche il costo del letto in maniera direttamente proporzionale.
Dimensioni
Le dimensioni che dovrebbe avere un letto Montessori dipendono anche esse dalla tipologia di materasso che si vuole acquistare, ma soprattutto dalla grandezza del bambino.
Tenendo conto che i bambini crescono velocemente soprattutto nei primi anni di vita è fortemente consigliato acquistare un materasso molto più lungo del bimbo in modo tale che anche una volta cresciuto possa dormirci tranquillamente e comodamente.
Solitamente, sul mercato, il letto Montessori è disponibile in tre dimensioni: 60 x 120 centimetri, 80 x 170 centimetri o 90 x 200 centimetri.
La prima dimensione è ottima per tutti i bambini dai pochi masi ai due o tre anni; la seconda per i bambini dai due agli otto anni; mentre la terza si tratta della dimensione normale e standard di un letto singolo, che può essere perfetto anche per quando tuo figlio diventa un po’ più grande.
Sbarre
Le sbarre nei lettini montessoriani sono opzionali, anzi, a volte anche controproducenti, perché il bambino deve poter scendere e salirci liberamente e autonomamente.
Se si vuole optare per un lettino senza sbarre per dare maggiore libertà al bambino, probabilmente converrà posizionare il lettino vicino ad un muro per avere comunque una parte del letto “protetta” da cadute accidentali (ma magari il muro è da proteggere con un paracolpi).
Se hai la possibilità di riporre il materasso in un angolo della stanza le sbarre saranno necessarie solamente in un lato o non saranno neanche necessarie, dal momento che ci saranno le mura a proteggere naturalmente il letto.
Se invece hai bisogno di inserire le sbarre perché stai posizionando il materasso al centro della stanza o comunque non in un angolo, ti consiglio di utilizzare delle sbarre in legno, magari colorato, in modo tale che siano sempre resistenti e non pericolose per il bambino. In alternativa, abbiamo selezionato anche le migliori sponde da letto.
Altezza da terra
L’altezza da terra è un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si parla di lettino montessoriano, dal momento che il bambino non deve riscontrare nessun tipo di problema a scendere tranquillamente dal letto. Per questo motivo l’altezza massima consigliata sono 25 centimetri, in modo tale che anche se il bimbo dovesse cadere non si farebbe alcun male.
Controlla sempre con attenzione le misure prima di effettuare un acquisto del genere, in modo tale da essere certa che siano le dimensioni e l’altezza adatte al letto per il tuo bambino.
Estetica e forma
Per quanto riguarda l’estetica e la forma del materasso in questo caso potrai sbizzarrirti come meglio vorrai. Infatti sono numerose le possibilità di scelta, dalla forma al colore, dall’estetica classica e quella più particolare e originale. Tutto sta nei gusti del bambino, dal momento che è fondamentale cercare di ricreare un ambiente adatto a lui e soprattutto che sia confortevole e amato dal bimbo, così vi ci potrà dormire tranquillamente e gioiosamente.
La bellezza di questa tipologia di struttura è che potrai o acquistarla direttamente in un certo modo già presente sul mercato, oppure potrai personalizzarla a tuo piacimento per creare il letto perfetto e rendere il tuo bimbo felice di dormire nella sua nuova cameretta.
Domande frequenti
I lettini Montessoriani si possono iniziare a utilizzare fin dai 18 o 24 mesi di vita del bambino, quando questo riesce a muoversi e spostarsi con più autonomia e sicurezza, in modo tale da non essere un pericolo per lui il fatto di avere un lato del materasso aperto.
Ovviamente bisogna tenere in considerazione che dipende molto dall’abilità del bambino a muoversi o meno e a saper o meno camminare. Quindi sicuramente è molto soggettivo come acquisto, però orientativamente arrivati a un anno e mezzo i bambini possono permettersi di dormire in questo tipo di materasso.
Il letto montessoriano segue una determinata logica, che vuole far sì che il bambino sviluppi una certa autonomia e un’importante indipendenza anche nella sua cameretta. Questo significa che deve avere la possibilità di alzarsi e muoversi liberamente senza essere costretto a dover dipendere costantemente dai genitori. Per questo motivo il letto montessoriano, come già più volte detto lungo il corso dell’articolo, prevede un lato aperto per far sì che il bambino si possa spostare e scendere dal letto per esplorare l’ambiente circostante. Essendo molto basso, però, non rischia di provocare danni al figlio.
Il prezzo di un letto Montessori varia molto al variare del modello del materasso e dalla tipologia di camera in cui lo si vuole inserire. Si può dire che orientativamente un lettino montessoriano comune costa circa 180 euro. È importante sottolineare, però, come, una volta effettuato questo acquisto, il letto montessoriano è adatto e perfetto per il tuo bambino per diversi anni, quindi si tratta di un prezzo alto ma economico vista l’utilità di questo materasso.