I bambini sono delle vere e proprie pesti a volte, ma quando sono in casa dovrebbero sentirsi del tutto liberi di dare sfogo al proprio divertimento e scaricare quelle batterie che a tutti noi genitori sembrano avere una carica infinita. Ci siamo passati tutti da questa particolare fase.

Il regalo più grande che possiamo fare ai nostri piccoli è la libertà è proprio per questo motivo puoi optare per l’acquisto di un comodo recinto da inserire in una stanza della propria abitazione regalando al nostro pargoletto uno spazio tutto suo in cui potersi divertire e lasciarsi andare.

Cosa ci piace

Il recinto per bambini Baby Vivo ha molti vantaggi:

  • La possibilità di far svagare il proprio bambino libero nel suo spazio personale di circa 160×160 cm oppure 120×200 cm, senza preoccupazioni sulla sua incolumità quando incontra delle situazioni pericolose.
  • Il recinto previene tutti i colpi e le ventose hanno una forte aderenza al pavimento liscio, che ne limita lo spostamento.
  • La possibilità di giocare con tutte le attività interattive che sono presenti sulle pareti del recinto, tra cui una ruota in cui verrà chiesto al bambino di associare differenti immagini visive e sensoriali;
  • La versatilità del recinto, e la semplicità di assemblaggio. Il recinto è perfetto per lasciare il bambino libero di esprimersi, ed è espandibile con dei pacchetti aggiuntivi acquistabili dall’azienda stessa per poter incrementare lo spazio. Assemblabile in varie forme, rettangolare, quadrata ma anche rotonda.
  • Colori vivaci

Cosa Non ci piace

Ci sono alcuni elementi negativi che sono presenti nel recinto per bambini Baby Vivo, ma nonostante la presenza di tali aspetti non possiamo non considerarlo come uno dei migliori presenti sul mercato.

Gli svantaggi del recinto per bambini Baby Vivo sono:

  • I piedini non si attaccano a pavimenti non perfettamente lisci, quindi se usato all’esterno o su pavimenti come il cotto fiorentino, non rimane in posizione fissa. Consigliamo in ogni caso di montarlo con una forma chiusa (rettangolo o quadrato) per avere maggiore stabilità e per evitare che si ribalti.
  • Essendo di plastica, proprio come ogni altro recinto di questo materiale, se usato all’esterno potrebbe iniziare a scolorire dopo alcuni mesi.

Descrizione del recinto per bambini Baby Vivo

Andiamo dunque a esplorare il recinto per bambini Baby Vivo nel dettaglio, focalizzandoci su tutto quello che c’è da sapere prima di acquistare questo prodotto.

È molto importante che un recinto per bambini abbia determinate caratteristiche che garantiscano al nostro piccolo di starci del tempo in totale sicurezza all’insegna del divertimento.

La sicurezza

Parlando di un recinto per bambini non si può non menzionare il fattore della sicurezza che si rivela di fondamentale importanza specialmente quando si tratta di avere a che fare con delle piccole pesti… e noi ne sappiamo qualcosa!

In questo caso possiamo dire che il recinto per bambini Baby Vivo è dotato di tutte le possibili sicurezze che possono far stare i genitori del tutto tranquilli e rilassati.

Gli angoli sono smussati e arrotondati e tutte le strutture non sono affatto pericolose per il piccolo.

Le fessure dispongono di alcuni paracolpi, dunque non c’è alcun pericolo sull’incolumità del bambino che adora mettere le manine nei vari spazi: non c’è rischio che si faccia male.

Le fessure orizzontali sono ad un’altezza tale per cui il bimbo non riesce a far leva per scavalcare il recinto.

Il recinto per bambini Baby Vivo è fabbricato e collaudato secondo EN 71.

La porta è dotata di una chiusura di sicurezza.

La robustezza

Il recinto per bambini Baby Vivo è uno dei più robusti presenti sul mercato: le pareti sono molto spesse e sono garanti della sicurezza di tutta la struttura.

Ogni elemento che costituisce il recinto per bambini Baby Vivo si rafforza fissandosi al pavimento (se è liscio).

È versatile e riesce a resistere anche a tutti i movimenti più impensabili del proprio piccolo pargoletto: potrà arrampicarsi e fare quello che desidera, e uno dei principali vantaggi è proprio l’impossibilità di ribaltarsi.

Insomma, sarà totalmente al sicuro in un recinto estremamente robusto e stabile.

La stabilità

Il recinto per bambini Baby Vivo ha come suo punto a favore la stabilità.

Esso si ancora al pavimento tramite delle ventose che garantiscono ai genitori di poter far trascorrere del tempo ai loro pargoletti in totale sicurezza.

Le ventose aderiscono perfettamente ai pavimenti lisci come il marmo o il parquet, tuttavia non si attaccano sui pavimenti leggermente più ruvidi, così come può avvenire negli spazi esterni.

Se il bimbo ha molta forza o se i piedini cominciano a perdere forza, il recinto potrebbe spostarsi leggermente anche su pavimenti lisci, ma non c’è il rischio di ribaltamento.

La modularità

Questo aspetto è particolarmente rilevante per ogni genitore in quanto va a rendere possibili moltissime operazioni.

Il recinto per bambini Baby Vivo si compone di differenti elementi che si possono unire per formare delle forme geometriche.

Inizialmente nella versione standard sono disponibili 8 elementi piccoli (4x blu, 4x verde) e 4 elementi grandi (2x arancio). 1x elemento di gioco: bianco e 1x elemento porta.

Si andrà a creare così il vero e proprio recinto in cui il piccolo potrà divertirsi nella sua autonomia e in totale sicurezza, senza alcun elemento della casa che potrebbe per lui essere pericoloso.

Quindi si presta perfettamente sia agli ambienti interni che in quelli esterni.

La facilità di accesso per i genitori e per i bambini

Tutti noi faremmo di tutto per i nostri bambini ma la cosa più importante per fornire loro la libertà di esprimersi in un posto tutto loro che si rivelerà di fondamentale importanza nella crescita e nell’apprendimento.

Baby Vivo rappresenta la scelta migliore per tutti anche sotto questo punto di vista: i piccoli avranno costante libertà di entrare e uscire dal loro spazio modulabile, così come i genitori, che avranno sempre modo di vedere il bambino giocare e sincerarsi delle sue condizioni.

Allo stesso modo il recinto può essere tenuto chiuso con una chiusura di sicurezza applicabile dal genitore.

I materiali di realizzazione

I materiali di realizzazione sono del tutto atossici e sicuri per il piccolo.

Sono pensati anche per tutti i bambini che hanno l’abitudine di mettere in bocca qualsiasi cosa o sono nell’età in cui spuntano i primi dentini, dunque a causa del dolore hanno bisogno di mordere quello che trovano davanti.

Gli angoli sono inoltre smussati proprio per garantire una maggiore sicurezza.

La forma del recinto

Per quanto riguarda questo aspetto in particolare, il recinto può assumere diverse forme in quanto è modellabile in ogni suo aspetto essendo formato da diversi pezzi da unire prima dell’uso.

Le forme di montaggio consigliate sono quella quadrata e quella rettangolare, in quanto garantiscono un maggiore spazio per il bambino.

Per poter ampliare il recinto bisognerà acquistare dei pezzi aggiuntivi dalla stessa azienda, e questo si rende fondamentale per quando il bambino cresce ed è ancora interessato a giocarci all’interno.

Manutenzione e Pulizia

Per quanto concerne la manutenzione e la pulizia, il recinto si potrà lavare semplicemente con un detergente e dell’acqua, mentre il pavimento sarà quello della casa: uno dei principali vantaggi è proprio quello di ancorarsi al proprio pavimento, di conseguenza verrà garantirà una maggiore pulizia.

In alternativa di può applicare un tappetino sulla base del recinto, e in quel caso bisognerà lavarlo con le medesime modalità.

Dimensione del recinto

Le dimensioni del recinto sono del tutto contenute da chiuso, mentre da aperto riescono perfettamente a garantire libertà e spazio al bambino.

Da aperto è di circa 1.60×1.60 metri con un’area complessiva di 2.5 metri quadri.

Lo spazio occupato dal recinto chiuso

Lo spazio che verrà impegnato per contenere il recinto chiuso sarà estremamente ridotto grazie alla sua modularità. Esso si compone di diversi pezzi che vanno montati e smontati all’occorrenza, consegnati in una comoda confezione per poterli contenere quando il recinto non è montato.

Il recinto potrà essere contenuto senza troppi problemi nell’armadio, sotto il letto o in qualche spazio della propria cantina.