Quando cerchi gli accessori che dovranno consentire al neonato di sentirsi bene, accolto e comodo, tra tutte le cose utili c’è senza dubbio il dondolo, che allieterà il neonato, concedendo una tregua a mamma e papà.
Cerchi il migliore dondolo per neonato per tuo figlio? Non perdere altro tempo e non sbagliare scelta, scopri i 3 migliori dondoli per neonato considerati i top di gamma nel settore.
Babymoov Swoon Motion
Quest dondolo elettrico per neonato ha riscosso vero successo tra gli acquirenti. La parola chiave di tutti i prodotti Babymoov è l’ottimizzazione. Creare un dispositivo di alto livello sia per l’ospite, ma senza escludere i genitori, che ne devono trarre grande vantaggio.
Babymoov Swoon Motion ha due sistemi differenti di dondolamento, oscilla lateralmente e anche avanti e indietro. Il movimento avviene a cinque diverse velocità e si può attivare un timer che prevede un dondolio per 10, 20, 30 minuti. Questo movimento si attiva utilizzando 4 pile, non incluse al momento dell’acquisto, o collegandolo direttamente all’alimentazione tramite un adattatore.
Lo schienale della seduta si può regolare su tre diverse posizioni e anche l’arco dei giochi si può orientare su tre differenti punti.
Il dispositivo gode di otto canzoncine che piaceranno al piccolo ospite. All’interno del vano c’è anche un piccolo adattatore per una mini usb. Il volume della musica si può regolare per adeguarlo al desiderio del bambino, e per non stressare troppo i neogenitori.
Essendo un prodotto destinato anche a bambini di pochi giorni, si avvale di un’imbottitura interna che funziona da riduttore e di un apprezzato rilevatore di movimento installato al momento della produzione.
La culletta ruota a 360 gradi così da allietare il bebè e rendere ben visibile il piccolo anche da lontano. Il vano interno sarà come un morbido nido basculante con giochi educativi e melodie piacevoli.
Il prodotto si può smontare e richiudere con estrema semplicità e ogni materiale che verrà a contatto col nascituro, sarà di altissima qualità, come le norme della comunità europea che riguardano i prodotti di prima infanzia, richiedono.
Il prodotto pesa soltanto nove chili e può essere facilmente trasferito da un ambiente all’altro della casa.
Il dondolo misura 85 x 20 x 47 cm e per il colore neutro con cui viene immesso sul mercato, si addice sia ai maschi che alla femmine.
Per molte persone l’unico svantaggio sembra essere il periodo di utilizzo del dondolo che si aggira intorno ai sei mesi, non molto a dire il vero, ma per il resto ha guadagnato la fiducia e l’approvazione di molti acquirenti.
Ingenuity Hugs & Hoots
Questo prodotto destinato alla prima infanzia, offre comfort e divertimento per tuo figlio. Si apre e si chiude con estrema facilità per trasportarlo in ogni luogo.
Il dondolo compatto catturerà subito la tua attenzione e di conseguenza ancora di più quella del tuo piccolo, perchè è molto colorato ed esteticamente ben fatto.
Il movimento è alimentato da pile, grazie alla tecnologia Hybridrive le batterie dureranno molto tempo perchè beneficeranno del risparmio energetico pensato dai produttori di questo dondolo anche per le tue tasche.
Il movimento si può azionare con o senza l’uso di un timer e potrai programmare anche il tempo di attività; come nella maggior parte di questi dondoli, potrai impostare melodie e suoni rilassanti che sono una tenera coccola per il tuo piccolo.
La seduta e in generale l’alloggiamento dove si appoggerà tuo figlio è molto avvolgente e si adatta al corpicino del tuo bambino. Grazie al cuscino interno e al tessuto antiscivolo potrai posizionare il bebè anche nelle prime settimane di vita agganciandolo con la robusta ma morbida cintura di sicurezza di cui dispone il vano interno.
Il rivestimento del dondolo elettrico è stato studiato per rispettare in tutto e per tutto la salute del tuo piccolo nuovo nato. Per questo il materiale utilizzato è 100% cotone traspirante e potrà essere facilmente rimosso per procedere alla sua igienizzazione.
Non temere che sottoposto alla procedura di lavaggio possano alterarsi, nè i colori, nè le misure; il tessuto è stato studiato in fase di progettazione per durare nel tempo e sopravvivere ai ripetuti lavaggi. Anche il piccolo cuscino ergonomico di cui parlavamo prima può essere lavato in lavatrice. Ti consiglio però di utilizzare sempre l’acqua fredda e i programmi per tessuti delicati.
Un elemento di pregio è il sistema WhisperQuiet; è uno strumenti che devi conoscere perchè è uno dei più silenziosi dispositivi di questa gamma e questo tranquillizzerà tuo figlio, ma anche te, che in caso contrario dovresti sopportare in sottofondo un fastidioso rumore.
Il dondolamento anche alla sua massima velocità garantisce la sicurezza del bebè, in quanto la struttura stessa del dispositivo garantisce una base forte e impedisce il ribaltamento.
Corredato all’articolo troviamo un simpatico arco agganciato alla struttura stessa che può essere rimosso con estrema facilità.
Questo accessorio offre svariati vantaggi. Sicuramente il tuo piccoletto almeno per le prime settimane, come confermato da diverse pubblicazioni scientifiche, sembra vedere in bianco nero, ma questo arco essendo davvero molto colorato trasmetterà a tuo figlio da subito un curioso gioco di contrasti che adiuverà le sua corteccia visiva a svilupparsi nella direzione della visione a colori.
Il tuo bambino passerà il tempo, sicuramente, cercando di afferrare con le sue tenere manine il gufo e l’elefante che dondoleranno sulla sua testolina, sviluppando così, grazie a questi semplici movimenti, la coordinazione; inoltre i due giochi avendo forme diverse aiuteranno il tuo bebè ad abituarsi ad usare in maniera piena il senso del tatto.
Come già detto i giochi possono essere inseriti solo al momento scelto da te e quindi non verrai da esso limitato quando vorrai prelevare tuo figlio dalla cesta.
Può essere posizionato su un’unica inclinazione e non ha la funziona vibro-massaggiante che possiedono altri strumenti simili. Dovrai rinunciare a qualche piccolo optional beneficiando però anche di un prezzo contenuto a fronte di un prodotto maneggevole, solido e sicuro.
Ingenuity Soothe & Delight
Questo dondolo elettrico per neonati è tra i dispositivi più compatti che esistano sul mercato.
Metterlo in funzione è davvero molto semplice, in quanto, si apre e si chiude premendo due semplici pulsanti.
L’articolo chiuso ha un peso di circa 3 kg ed è per questo molto facile da trasportare ovunque.
Quello che potrai apprezzare di questo dondolo per il tuo neonato, è che in uno spazio ridotto ti offre molte funzionalità.
Il vano interno è morbido e accogliente, inoltre è completamente rivestito per dare al tuo piccolo una piacevole sensazione.
Anche in questo aspetto, come genitore, potrai stare certo che l’azienda produttrice rispetta tutte le alte norme che la comunità europea stabilisce in materia dei prodotti destinati alla prima infanzia.
Per questo il tessuto è sicuramente rispettoso della delicata pelle del tuo bambino, 100% cotone traspirante, adatto a consentire un buon passaggio dell’aria anche mentre il bambino sta riposando.
Un vantaggio è che con copertura e tessuti c’è in corredo un piccolo cuscino per aiutare il tuo bambino a mantenere, soprattutto nei primi mesi, ferma la testa.
La particolarità di questa dondolina per neonati compatta sta nel predisporre ben sei velocità di dondolamento, programmabili anche attraverso un timer e inoltre due diversi inclinazioni della seduta. Potrai utilizzare la posizione base per consentire un sereno riposo di tuo figlio, mentre alzando lo schienale di pochi gradi, sarà agevolato il momento del gioco e in generale del relax.
Immagini e saprai di per certo che i bambini sono irrequieti e difficilmente si accontentano di mantenere sempre la stessa posizione, quindi la funzionalità descritta sopra offre un vantaggio al nascituro ma anche a te come genitore, che potrai utilizzare in maniera piena e flessibile il dondolo.
Il sistema WhisperQuiet di cui gode questo prodotto permette il dondolamento senza percepirne o dare luogo a fastidi di vario genere, come ad esempio il rumore del meccanismo. Il funzionamento è molto intuitivo e viene alimentato da batterie che permetteranno il dondolamento elettrico.
Non si sviluppa in altezza e tollera un peso massimo di 9 Kg, per questo si avrà il grande vantaggio di sfruttarlo dando un notevole comfort al bambino per i primi mesi di vita, ma anche lo svantaggio di poterlo sfruttare per un relativo breve periodo di tempo, circa 6 mesi. Il prodotto ha le seguenti dimensioni 57 x 72 x 58 cm circa.
L’aspetto esteriore sembra adattarsi sia al tuo bambino che alla tua bambina e risulta piacevole grazie ad una buona e accattivante armonizzazione dei colori. Ad allietare il tuo piccolo nascituro sono state memorizzate sul dispositivo, 6 melodie che si possono attivare in qualsiasi momento regolandone il volume, adattandolo alla circostanza.
Al momento dell’acquisto corredato troverai nell’unboxing un arco colorato che potrai decidere di applicare sulle due sponde laterali, al quale vengono allacciati due giocattoli: un leone ed un elefante.
I buffi pupazzetti colorati attireranno sicuramente la fantasia del tuo piccolo curiosone stimolando i suoi processi cognitivi e aiutandolo nella sua crescita emotiva. Come descritto in altri prodotti, il tuo bambino si adopererà per afferrarli e questo speriamo ti permetterà di avere una tregua dagli intensi ritmi di genitore o per concederti un po’ di relax e per dedicarti alle tue cose.
Tra gli acquirenti il prodotto ha riscosso un buon successo soprattutto per il rapporto qualità prezzo.
Come scegliere il Dondolo per Neonato
Tipologia
Dondolo elettrico o manuale? Beh, ovviamente elettrico se vuoi permettere a te stesso di staccare la spina. Il dondolamento sarà automatico senza che tu debba intervenire.
E per un genitore, avere anche solo 5 minuti liberi al giorno è veramente un grande aiuto.
Normalmente questi dispositivi funzionano a batterie, per cui metti in conto di spendere altri soldi per acquistare nuove batterie nel periodo in cui utilizzerai questo dispositivo.
Occhio anche alla rumorosità prodotta dal funzionamento elettrico, molto meglio puntare su un prodotto silenzioso.
Se invece vuoi puntare su un dondolo manuale per bimbi, orientati sulla sdraietta con dondolio manuale.
Sicurezza
I morbidi materiali di cui è rivestito il dispositivo sono stati ideati per dare un’accoglienza ottimale al piccolo. Lo spazio interno è studiato per ospitare il minuto corpicino di un neonato e spesso per sicurezza, vengono integrati dei sistemi di salvaguardia che rilevano il movimento del giovane ospite quali cosa molto gradita ai genitori.
Di cosa si tratta? Sono dei semplici sensori di posizionamento un po’ come quelli usati per le autovetture i quali si attivano quando avvertono uno spostamento del bambino.
Inclinazioni Regolabili
Molti dondoli per bambini hanno la possibilità di essere inclinati su diverse altezze, cosa molto utile a seconda dell’attività del bebè.
Sì perché se dorme si mantiene nella prima posizione di base. Il dondolo mantiene comunque sempre una minima inclinazione di proposito per agevolare la respirazione del piccolo durante il sonno ed evitare il rigurgito, tanto temuto in tenera età.
Se il bambino si vuole rilassare ma ancora non dorme, lo potrai mettere con la schiena leggermente più alta, per consentirgli una migliore visuale.
Ma la massima inclinazione, consente alla mamma o a chi si prende cura del piccolo, di posizionarlo alla giusta altezza occhi, in modo da essere comodi nel momento in cui deciderai di dargli da mangiare. Anche se per questo è meglio puntare su un classico seggiolone o un rialzo da sedia.
Materiali
Per quanto riguarda l’aspetto estetico dipenderà dai tuoi gusti personali, ma una cosa sulla quale non dovrai proprio chiudere un occhio è la qualità del rivestimento del vano d’appoggio del tuo piccolo bambino.
Tuo figlio soprattutto nei primi mesi passerà molte ore per molti giorni e settimane in questo spazio e quindi capisci da te, che merita il meglio.
Quindi privilegia ed accertati che il materiale sia fresco, biologico, traspirante e che il bambino non possa mai, in alcun modo, trovare svantaggio appoggiandosi su questo tessuto magari mordicchiandolo o ciucciandolo mentre gli stanno crescendo i dentini e non potrai certo evitarlo. Questo è uno dei casi in cui prevenire è molto meglio che curare.
Dimensioni
Che dimensioni ha il dondolo per neonati? Controlla bene che ci stia in casa o dove tu voglia metterlo, e che non sia troppo ingombrante.
Se hai casa piccola, probabilmente è meglio avere una dondolina più compatta.
È possibile richiuderlo quando non lo si utilizza? In questo modo andresti a recuperare un po’ di spazio in casa, ma è anche pratico se devi portarlo con te in viaggio in macchina.
Pulizia
Essendo tutto rivestito, ha la possibilità di essere sfoderato e lavato nel caso il piccolo lo sporchi, facendo i suoi bisogni fisiologici, o mentre viene alimentato perchè potrà purtroppo capita di imbrattare di cibo l’appoggio; ma tranquilli non sarà un problema pulirlo.
Peso del neonato
Il dispositivo tollera un ragionevole peso, che di solito si aggira sui circa 9 chili massimo, ed è per questo che, non potrà essere sfruttato più di tanto. Questo non deve scoraggiarti dall’acquistarlo, perché l’investimento vale tutti i soldi che spenderai.
Domande Frequenti
Cos’è il dondolo per neonato?
Si tratta di un comodo giaciglio che, grazie ad un braccio, esegue un movimento rotatorio molto piacevole per il neonato.
Si trasmettono così piccole oscillazioni che ripetute meccanicamente, rilassano il piccolo, e agevolano il suo sonno, concedendo una tregua alle braccia di mamma e papà.
Tale sistema deriva dall’imitazione del gesto del cullare tra le braccia il piccolo infante con lo scopo di allentare la tensione e agevolare il riposo.
Lo so che quest’articolo è soggetto ad un utilizzo breve rispetto ad altri oggetti destinati a diventare per i nostri figli qualcosa di più duraturo; penso però che possa aumentare la qualità del riposo del piccolo nelle sue prime settimane ed essere inoltre un grande alleato di chi si prende cura del neonato, per concedersi una pausa nei serrati ritmi che hai come genitore che affronta una vita ricca di input e richieste.
Dove si mette un dondolo per neonati?
Il dondolo può essere posizionato in ogni spazio della casa, dalla camera da letto, affiancato al matrimoniale dei genitori per osservare il piccolo, ogni qualvolta si desideri, in salotto mentre guardi un film o lavori, in cucina durante la preparazione dei pasti e persino in bagno, per goderti una doccia.
Se non c’è nessuno che lo possa guardare mentre sei in bagno, l’unica alternativa è portarlo con te, così potrai fare tutte le tue faccende tenendo d’occhio il neonato.
Più avanti potresti però aver bisogno di un box per bimbi oppure di un recinto.
Quando iniziare ad usare il dondolo per neonato?
Il dispositivo può essere usato sin dai primissimi giorni di vita applicando un riduttore adeguato, il problema nasce quando il bambino crescendo aumenterà di peso, e raggiungendo i nove chilogrammi non sarà più garantita la sicurezza e la stabilità del prodotto.
Dopo tale limite massimo, è sconsigliato continuare a fare uso di dondoli come questi.
Tale periodo indicativo serve a garantire il buon funzionamento del prodotto durante il suo utilizzo, per evitare che anche quando a pieno carico, azionata la vibrazione o la rotazione desiderata, il dispositivo non si possa mai ribaltare, dando estrema sicurezza ai genitori.
Perchè è meglio un dondolo elettrico per neonati rispetto ad una sdraietta?
A differenza della classica sdraietta priva del meccanismo elettrico automatico, il dondolo per bebè fornisce molte comodità che non dipendono dalle attenzioni della mamma.
A cose normali questo tipo di sistema di riposo mantiene la sua posizione e i genitori dovranno azionare manualmente ogni movimento per allietare il piccolo.
Il dondolo elettrico per bimbi fa tutto da solo.
Ormai a molti prodotti elettrici di questo tipo sono associate melodie rilassanti, vibrazioni piacevoli e giochi che possono distrarre, allietare e anche volendo insegnare diverse cose al piccolo.
Anche se il bimbo ha poche settimane, la curiosità di esplorare gli spazi si farà sempre più irrefrenabile, e questi balocchi serviranno a dare al bebè la capacità di iniziare a coordinare i suoi primi movimenti.
Non ti preoccupare perché il sistema automatizzato non disturba, si percepirà solo un ronzio in sottofondo, ma tendenzialmente è molto silenzioso.
Guarda anche gli altri prodotti consigliati per il neonato di 2-6 mesi.